Produzione e stoccaggio di foraggio a supporto degli animali dell’azienda agricola moderna Souff, regione di Louga in Senegal
AREA:
Senegal – Regione Louga
CAPOFILA:
VSF Italia
ENTE FINANZIATORE:
Chiesa Evangelica Valdese, Bando 2022
BUDGET:
21.466,39 €
DURATA:
12 mesi
OBIETTIVO PRINCIPALE:
Contribuire alla riduzione sostenibile della vulnerabilità alimentare e nutrizionale degli animali della fattoria moderna Souff di Nguith, comune di Dahra, Dipartimento di Linguère
OBIETTIVI SPECIFICI:
1. Promuovere pratiche di sfalcio e produzione di foraggio più adatte al contesto locale, presso la fattoria moderna Souff, per migliorare la nutrizione del bestiame;
2. Promozione dell’economia circolare e della gestione finanziaria del GIE Le Djolof.
BENEFICIARI:
I beneficiari diretti del progetto sono i 30 membri del GIE Le Djolof, di cui 10 persone formate in gestione amministrativo contabile e 15 formate sulla produzione e successivo utilizzo e vendita di foraggio.
Popolazione beneficiaria indiretta è quella del Comune di Dahra 32.941 (2013)
DESCRIZIONE E FINALITÀ:
L’azione proposta si propone di rendere autonomo dal punto di vista della produzione di foraggio la fattoria moderna Souff, creata in periferia della cittadina di Dahra, Dipartimento di Linguère in Senegal, con un finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo nel 2021 implementato da ARCS Colture Solidali https://www.arcsculturesolidali.org/progetti/souff-sostegno-e-cosviluppo-per-il-rafforzamento-della-comunita-di-linguere/ .
La fattoria Souff è gestita dal GIE – gruppo di Interesse Economico “Le Djolof”, misto, composto da 12 uomini e 18 donne agropastori di cui 10 giovani della zona. La fattoria dotata di tutte le strutture e gli strumenti necessari all’allevamento del bestiame ed alla produzione di ortaggi e legumi è costruita secondo i moderni canoni per un allevamento sostenibile e duraturo ed è adattata al contesto geoclimatico locale.
La fattoria inoltre è stata disegnata rispettando un modello agroecologico proposto da RESEDA onlus http://www.resedaweb.org/salvaguai/index.htm. Dalla sua creazione molto è stato fatto rispetto alla produzione di ortaggi presso la fattoria ma minor attenzione è stata portata nei confronti della produzione foraggera. Presso la fattoria, oltre ad ovini e piccoli ruminanti in genere, in media una trentina, sono gestiti un cavallo e 3 asini adibiti al trasporto.
L’alimentazione animale per ora dipende dagli apporti esterni in fibra acquistati sul mercato (fieno di prato stabile, paglia di miglio, paglia di arachide) derivante dalla stagione piovosa ed è sempre a partire da questo periodo che gli animali vengono condotti al pascolo (periodo che intercorre tra fine maggio e primi mesi di ottobre). Il progetto si propone quindi di formare il personale impiegato nella struttura (10 persone) allo sfalcio alla raccolta ed all’essicazione delle essenze foraggere disponibili al fine di migliorare l’apporto nutritivo degli animali, il tutto completando le richieste energetiche con la semina di foraggio di niebé sulla parte di suolo irrigua.
Il progetto, inoltre, si concentrerà sulla creazione di canali di vendita di foraggio di buona qualità prodotto, sul mercato locale a favore di altri allevatori della zona. A tale proposito, per favorire la vendita di foraggio a livello locale e migliorare i margini economici della fattoria, una seduta di formazione sulla gestione manageriale ed amministrativo- contabile della fattoria, verrà svolta nei primi mesi di progetto ed un successivo follow-up delle attività produttive e di carico-scarico delle entrate della fattoria Souff, verrà svolto nei mesi successivi.
Le attività di formazione verranno svolte in compresenza con il partner operativo Brooke Senegal che sta svolgendo da 1 anno un progetto pilota sulla produzione di niebé rosso presso la regione di Louga.